Omeopatia
Omeopatia a Roma
Omeopatia in breve Visita omeopatica Consulenza online Corsi di Omeopatia Sinossi FaQ Contatti

Omeopatia: la migliore guarigione possibile
Dinamismo morboso e dinamismo salutare - una (sempre) nuova arte del guarire

Omeopatia: la migliore guarigione possibile

Con questo nuovo articolo desideriamo ribadire, una volta di più, quelle che sono le peculiarità distintive dell'Omeopatia, e quindi lo scopo ultimo delle nostre cure.
Nei precedenti articoli di questa sezione del sito abbiamo sempre cercato di individuare il campo di applicazione dell'Omeopatia, e di spiegare quando e perché preferirla all'approccio allopatico tradizionale.

Nello specifico, la visione UNITARIA, o OLISTICA, che la medicina omeopatica fornisce dei suoi pazienti, tanto nel corso di affezioni acute, come in quelle croniche, permette sempre di andare a cogliere la natura esistenziale delle malattie, riuscendo ad inserire i singoli disturbi e le singole patologie sofferte all'interno della STORIA BIOPATOGRAFICA di ognuno di noi, fin dalla sola costituzione anatomica, con le predisposizioni morbose che in effetti questa identifica.

In ultima analisi, questa visione così complessa della malattia, permette agli omeopati di agire terapeuticamente sempre in profondità, ad un livello EZIOLOGICO o causale, cioè, delle singole malattie che, pertanto, anche quando non si riuscissero a guarire del tutto, di certo si riusciranno a contrastare al meglio in quella che è la loro inevitabile dinamica evolutiva.

È tempo, allora, anche per l'Omeopatia, di affermare che il suo supremo scopo non è tanto guarire - come affermava il suo maestro Hahnemman - quanto opporsi sempre, con forza e decisione, a quel DINAMISMO MORBOSO che, fin dalla costituzione, appunto, è insito in ognuno di noi, contrapponendo a questo il DINAMISMO SALUTARE dei nostri rimedi, quando sapientemente scelti, in quella sequenza terapeutica, cioè, che poi è la vera maniera di procedere per massima somiglianza con i malati - e loro malattie - in modo particolare in tutti i casi cronici e complicati.

Occorre quindi ripartire da un rinnovato concetto di ARTE DEL GUARIRE, che sia bagaglio culturale e terapeutico di chi ha compreso fino in fondo la complessità unitaria e dinamica-costituzionale di ogni essere umano, com'è sicuramente per gli omeopati più esperti e, anche per questo, più completi nel loro sapere medico.

Omeopatia: la migliore guarigione possibile: approfondimenti

Vuoi approfondire l'argomento, hai bisogno di prenotare una consulenza a distanza (in video o tramite questionario on line), o vuoi fissare una visita omeopatica in ambulatorio?
» Contatta lo studio di medicina omeopatica del dr. Candeloro

Sinossi

Ultimi articoli inseriti

» Vedi tutti gli articoli

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

OK

Privacy Policy