Quale Omeopatia?
Una medicina finalmente capace di guarire
Da sempre la medicina omeopatica e il suo diverso approccio alle malattie, rispetto alla medicina tradizionale, ha trovato, sia tra i medici, sia tra i pazienti, fervidi sostenitori, ma altrettanto tenaci oppositori.
Il presupposto all'origine dell'Omeopatia, e quindi delle intuizioni del suo maestro Hahnemann, era trovare una medicina finalmente capace di guarire, e non solo di attenuare un sintomo, o addirittura di spostare la malattia da un piano più superficiale ad uno più profondo e vitale.
Proprio questa premessa permise ad Hahnemann di individuare, grazie ai suo tanti esperimenti, quella componente infinitesimale a cui sono rivolti gli sforzi terapeutici dei nostri rimedi, proprio per questo ultradiluiti.
Saperla riconoscere, ancora oggi, significa certo non rifiutare la conoscenza, sempre più approfondita, delle singole malattie, ma comprendere come l'evolversi di queste dipenda dalla diversa condizione, in una stessa patologia, di questa componente infinitesimale della persona - che da Hahnemann in poi chiamiamo energia vitale - che permea tutto l'individuo, conferendogli un'interezza di risposta, a qualsiasi stimolo in grado di perturbarla, che si esprime con sintomi peculiari, e coinvolgenti al contempo l'emotività, la reattività generale e locale, e tutte le funzioni di conservazione (appetito, sonno ed eliminazione) dell'organismo.
Allora il quesito iniziale - una volta compreso e accettato tutto questo - non potrà più essere "quale omeopatia", bensì "quale medicina". Scelta che, però, dovrà saper compiere, in primis, un medico, solo allora finalmente, e veramente, ippocratico.
Quale Omeopatia?: approfondimenti
Vuoi approfondire l'argomento, hai bisogno di prenotare una consulenza a distanza (in video o tramite questionario on line), o vuoi fissare una visita omeopatica in ambulatorio?
» Contatta lo studio di medicina omeopatica del dr. Candeloro
Sinossi
Ultimi articoli inseriti
- Tempi di cura in Omeopatia
La migliore guarigione possibile, sempre nel rispetto dei suoi modi e dei suoi tempi.
- La ricerca del perfetto Simillimum in Omeopatia
Il paradosso che si oppone alla guarigione in tutti gli stati patologici cronici e complicati.
- Omeopatia: semplice medicina di base o medicina specialistica?
Originalità della medicina omeopatica.
- Vaccini e prevenzione naturale
Vaccini, vaccini omeopatici e prevenzione naturale: una lezione di buona pratica omeopatica.
- Ancora sulla Dynamis o Energia Vitale
In estrema sintesi: cosa vuol curare l'Omeopatia, e per quanto tempo.